IL Furioso Orlando al Teatro Filodrammatici di Treviglio

Ritorna “Il Furioso Orlando”

1° premio come MIGLIOR REGIA, MIGLIOR SPETTACOLO, MIGLIOR ATTORE al festival delle scuole di teatro FEST di Ferrara.

Regia Max Vitali.

DOMENICA 1 OTTOBRE ore 21.00

Teatro Filodrammatici Treviglio (Bg)
Il Furioso Orlando della Scuola d’Arte Teatrale Treviglio narra delle gesta di Orlando e degli intrepidi paladini di Francia alle prese con un’avvincente e rocambolesca battaglia tra l’esercito cristiano e quello dei saraceni. Oltre alle gesta eroiche della battaglia si canta inoltre delle “donne” e degli “amori”, in particolar modo delle attenzioni verso Angelica, uno tra i personaggi femminili più’ importanti dell’opera.

Nello spettacolo la metrica ariostesca incontra le note nervose di una chitarra elettrica e le sonorità rilassate di un basso elettrico, la narrazione si alterna tra citazioni poetiche e rielaborazioni narrative: a volte è il personaggio stesso a parlare al pubblico altre volte il punto di vista è quello di uno spettatore esterno alle vicende.

I giovani attori in scena hanno saputo ricreare una suggestiva e potente interpretazione di un testo dalle sonorità nobili e gentili avvalendosi inoltre di tecniche quali il teatro d’ombre; tutto questo per meglio sottolineare le magiche atmosfere di alcuni passaggi dell’opera e per richiamare la grande tradizione dei pupi siciliani che tanto ha attinto dall’opera di Ariosto.
Un omaggio ad una delle maggiori opere della letteratura italiana.